Aracne editrice / XXVII reclutamento   14 settembre 2018


INCONTRO CONOSCITIVO

Programma (14 settembre 2018, ore 11)

Venerdì 14 settembre 2018, ore 11 – NDR S.r.l.s. – Sala riunioni
via delle Strelitzie, 35 (ingresso B) – 00134 (Santa Palomba) Roma


Sono invitati all’incontro tutti coloro che ne fanno richiesta, indipendentemente dalla propria formazione culturale e lavorativa.

Nella prima parte dellʼincontro sono trattati i seguenti argomenti: 1) organizzazione di Aracne editrice; 2) posizioni vacanti; 3) competenze tecniche richieste per le suddette posizioni; 4) requisiti preferenziali: domicilio in zona, disponibilità a turnazioni anche in orari notturni, trasferte, straordinari e a lavorare di sabato e di domenica; 5) contratti di lavoro: a) tempo indeterminato (CCNL editoria PMI); b) lavoro autonomo occasionale (art. 2222 cod. civ.) [poiché con il Jobs Act, in materia di riordino dei contratti di lavoro, entrato in vigore dallo scorso 25/06/2015, è stata eliminata nel nostro ordinamento la fattispecie del lavoro a progetto (art. 61 d.lgs. 276/03, c.d. legge Biagi)]; c) tirocinio formativo e di orientamento o stage (art. 18, l. 196/97; d.m. n. 142/1998; Regione Lazio, Delib. n. 199/2013).

La seconda parte è riservata alle testimonianze di neodipendenti, tirocinanti e praticanti: esperienza umana e lavorativa, difficoltà incontrate, traguardi raggiunti. I candidati potranno interrogarli direttamente sul funzionamento del percorso formativo e sui reali sbocchi occupazionali. Il confronto che ne scaturisce concorrerà a motivare i candidati desiderosi di mettersi in gioco ed eventualmente a scoraggiare coloro che non hanno le idee chiare e le sufficienti conoscenze e competenze per essere ammessi al percorso formativo.





PROVE DI AMMISSIONE

1. Questionario (22 settembre 2018, ore 10)

Sabato 22 settembre 2018, ore 10 – NDR S.r.l.s.
via delle Strelitzie, 35 – Roma

Sono invitati tutti coloro che hanno partecipato all’incontro conoscitivo del 4 maggio. Costoro riceveranno l’invito via e-mail; nell’e-mail verrà loro chiesto di confermare la partecipazione alla prova.

Sessanta domande a risposta multipla
1) Linguaggio verbale e non verbale; 2) Il diritto nella fotografia; 3) Logica e matematica; 4) Legge 633/41 e successive modificazioni. In particolare Titolo I (artt. 1-71-decies); Titolo II, Capo VIII (artt. 100-102); Titolo III, Sezione III (artt. 118-135) e Sezione V (artt. 142-143); 5) SIAE; 6) Codificazione delle opere (ISBN, ISSN, DOI); 7) Glossario editoriale ed elementi di tipografia; 8) Nozioni di informatica (nozioni di base, database FileMaker Pro). Supera la prova chi risponde correttamente ad almeno 45 domande entro unʼora.

Libri indispensabili per rispondere correttamente al Questionario:
Eleonora Trigari
IL DIRITTO NELLA FOTOGRAFIA, Diritto d'autore, privacy e altri diritti
Aracne, Roma 2013
Emiliano Forino Procacci
COMUNICARE CON SUCCESSO, I segreti della persuasione
Aracne, Roma 2015
Emiliano Forino Procacci, Comunicare con successo. I segreti della persuasione, Aracne, Roma 2015


2. Prove pratiche generiche (29 settembre 2018)

Ufficio Autori e Redazione: LaTeX (29 settembre 2018, ore 10)
1) Comandi di sezionamento (part, chapter, section, ecc.) e relative opzioni; 2) Formattazione base del testo; 3) Comandi bigskip, medskip, smallskip, vspace, hspace, vfill, hfill; 4) Elenchi puntati e numerati (ambienti enumerate e itemize); 5) Inserimento figure e relative opzioni; 6) Tabelle (ambienti tabular e tabularx, pacchetto longtable); 7) Pacchetti landscape e rotating; 8) Formule matematiche (ambienti split e array). Esercitazione LaTeX

Ufficio Comunicazione: pacchetto Adobe (InDesign, Photoshop, Premiere Pro) (29 settembre 2018, ore 10:00)
InDesign: 1) Creazione di un nuovo documento e importazione del testo; 2) Gestione delle pagine mastro; 3) Font e paragrafi; 4) Stili; 5) Tabulazioni; 6) Elenchi puntati e numerati; 7) Tabelle; 8) Gestione del colore; 9) Generazione del PDF. Photoshop: 1) Modifica e ottimizzazione delle immagini; 2) Strumenti di disegno e pittura; 3) Composizione delle immagini; 4) Interfacce e aree di lavoro. Esercitazione Photoshop Premiere Pro: 1) Importare filmati; 2) Editing audio-video; 3) Utilizzo elementi grafici; 4) Bilanciamento audio; 5) Esportazione filmato finale. Prova pratica: fotografia e ripresa audio video.


3. Prove pratiche specialistiche (data e ora da concordarsi)

Riservate a chi, superato il Questionario rispondendo correttamente ad almeno 50 domande, ritenesse di possedere le competenze tecniche e i requisiti psicoattitudinali per essere immediatamente assunto. Se posseduti, seguirà immediatamente una lezione sulle procedure aziendali e la collaborazione secondo modalità da valutare o lʼassunzione a tempo indeterminato.




PERCORSO FORMATIVO

1. Corso teorico-pratico gratuito (3 ottobre 2018 - 26 novembre 2018)
Informazioni preliminari

Si accede al corso tramite la richiesta di partecipazione. Durante il corso-teorico pratico non sono ammesse richieste economiche.

I beneficiari di “incentivi allʼoccupazione” e di “ammortizzatori sociali”(cassa integrazione guadagni [CIGS e CIGO], indennità di disoccupazione, indennità di mobilità, concessioni in deroga) prima dell'inizio del corso devono darne tempestiva comunicazione.

Il corso si terrà presso la sede della IRC per una durata di 240 ore e verrà offerto gratuitamente a chi supera le prove di ammissione 1 e 2 ma necessita di acquisire conoscenze e ulteriori competenze per lavorare nell’ufficio prescelto o in quello successivamente assegnatogli.

Referente unico per lo svolgimento del corso è Francesca Russo, responsabile aziendale della formazione, cui dovrà essere rivolta ogni richiesta e comunicazione.

Allʼinizio del corso il praticante riceve il tesserino di riconoscimento, il “piano di emergenza ed evacuazione”, la normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, le norme comportamentali e il calendario del gruppo a cui è assegnato.

Durante lo svolgimento del corso il praticante è valutato secondo i criteri di reazione a: a) istruzioni e insegnamenti del docente; b) interazione con il proprio tutor e con gli altri corsisti; c) comunicatività; d) condivisione e sviluppo delle procedure di lavoro; e) attitudine alla risoluzione di problemi sia tecnici, sia organizzativi; f) disponibilità a brevi trasferte. I praticanti che non riescano a soddisfare tali criteri saranno esclusi dal corso. Se durante le prime lezioni un praticante dovesse rinunciare, o venisse escluso, verrà sostituito con un nuovo praticante selezionato in base alla graduatoria delle prove di ammissione.

Il corso è composto da lezioni teoriche, comuni a tutti i gruppi, e da lezioni pratiche a cui si partecipa su turnazione (6:30-13:30 o 14-21 dal lunedì al venerdì; 9-18 il sabato; sono previsti due giorni consecutivi settimanali di sospensione della didattica per ciascun gruppo). Durante le lezioni pratiche è previsto l'affiancamento a un tutor aziendale.

Fin dai primi giorni di lezione i corsisti devono comprendere l’importanza delle procedure aziendali e devono essere in grado di intervenire sulle stesse, con la supervisione del proprio tutor. A tale scopo, al termine delle lezioni teoriche: a) il corsista si siederà per almeno 30 minuti a fianco del proprio tutor; b) il tutor consegnerà al corsista le pagine delle procedure relative all’operazione che sta svolgendo; c) il corsista verificherà che l’operazione che sta svolgendo il proprio tutor sia perfettamente descritta nella procedura in questione; nel caso in cui la procedura sia incompleta o desueta, dovrà correggerla, perfezionarla o scriverla ex novo; d) il tutor sottoporrà la procedura modificata all’attenzione del direttore editoriale.

Durante la pratica verrà svolto il 1° Modulo Le competenze manageriali del master “Gestione e strategia dʼimpresa” de Il Sole 24 Ore-la Repubblica: 1) Lʼarte di comunicare e public speaking; 2) Gestione del tempo e degli obiettivi.

In caso di particolari e imprevedibili esigenze, il corso potrebbe subire delle variazioni.


Programma
Nozioni introduttive

Normativa su salute e sicurezza. Norme comportamentali
Docente: Walter Diamanti

3 ottobre, ore 11-12. Consegna e lettura dei seguenti documenti: 1) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro; 2) Norme comportamentali.


Introduzione al Corso teorico-pratico gratuito
Docente: Marcella Manelfi

3 ottobre, ore 12-13. Viene spiegato nel dettaglio il funzionamento del Corso teorico-pratico gratuito; viene ribadita la raccomandazione, per chi non fosse motivato, di abbandonare il corso in quanto la formazione impartita è molto gravosa. I praticanti sono inoltre presentati ai responsabili (capi area per quanto riguarda l’Ufficio Autori, capi ufficio per quanto riguarda gli Uffici Corrispondenze, Comunicazione e Ricerca Nuovi Autori) per una prima conoscenza in vista della successiva assegnazione a ognuno di loro e al rispettivo gruppo di lavoro. Peculiarità della sede di Canterano (orari, modalità di lavorazione, operatori assegnati ai diversi uffici).


LaTeX base
Aracne editrice utilizza LaTeX per impaginare i propri testi. Il software, servendosi di un linguaggio di programmazione fortemente personalizzabile ed espandibile potenzialmente all’infinito attraverso l’implementazione e il caricamento di nuovi pacchetti, è in grado di fornire risultati altamente professionali in termini di resa tipografica. È gratuito, multipiattaforma e molto versatile in diversi contesti.

3 ottobre, ore 14-16. Docente: Daniele Marcheggiani
Introduzione alla composizione tipografica in LaTeX: 1) la classe Aracne; 2) preambolo, sezionamento del documento, stili di carattere, spaziature e posizionamento del testo; 3) citazioni, note a piè di pagina; 4) inserimento di figure e tabelle; 5) bibliografia.


FileMaker Pro base
FileMaker Pro è il software che gestisce il database aziendale di Aracne editrice. Il database è diviso in tabelle, ogni tabella si compone di schede e ogni scheda si compone di campi. I collegamenti e le interazioni fra le tabelle consentono una visione e gestione immediata di tutti i dati, dal testo di un’e-mail all’anagrafica di un autore, dai dati tecnici di un libro all’indirizzo di spedizione in un documento di trasporto, ecc. Il database consente altresì la tipizzazione delle comunicazioni tra l’azienda e l’esterno.

4 ottobre, ore 11-12. Docente: Arcangelo Palmiero
Introduzione al database aziendale: 1) accesso; 2) presentazione delle tabelle Università, Uffici e Anagrafica; 3) modalità ricerca e modalità inserimento dati; 4) creazione di una nuova scheda; 5) navigazione fra le tabelle; 6) log record.

4 ottobre, ore 12-13. Docente: Arcangelo Palmiero
Presentazione delle tabelle maggiormente utilizzate dall’Ufficio Corrispondenze (Corrispondenza in ingresso e Corrispondenza in uscita).

4 ottobre, ore 14-15. Docente: David Zappi
Presentazione delle tabelle maggiormente usate dall’Ufficio Autori (Collane, Preventivi).

4 ottobre, ore 15-16. Docente: Rachele Muscas
Presentazione delle tabelle maggiormente usate dall’Ufficio Autori (Cartellini, Contratti).

Ufficio Autori e Redazione

LaTeX avanzato
Docente: Daniele Marcheggiani

5 ottobre, ore 11-13. Redazione: 1) esportazione in LaTeX di un documento Word; 2) pulizia del file esportato; 3) impaginazione con la classe Aracne; 4) tabelle: tipologie di colonne, tabelle su più pagine, rotazione di tabelle e figure; 5) indici: indice delle tabelle, indice delle figure, indice analitico.

ore 14-16. 1) Matematica: a) tipologie di ambienti matematici; b) numerazione delle equazioni, parentesi, esponenti, pedici, frazioni, radici quadrate, simboli matematici, equazioni su più righe, matrici. 2) Ridefinizione di comandi.


Gestione delle comunicazioni con gli autori
Docente: Cecilia Ragone

8 ottobre, ore 11-13. La tabella Corrispondenza in ingresso e le risposte preimpostate: 1) formule di apertura; 2) risposte a RIP Richiesta iter di pubblicazione e RPU Richiesta di pubblicazione (accettazione, rifiuto); 3) richiesta dati (generici, anagrafici, indirizzo e-mail); 4) richiesta materiali; 5) rimandi al sito e moduli; 6) preventivi (informale, formale, modalità di pagamento); 7) note della redazione (impaginazione, PDF pronto); 8) certificazioni; 9) recesso contratto; 10) diritti; 11) formule di chiusura e formule di rispetto.


Pubblicare con Aracne
Docente: Francesca Russo

9 ottobre, ore 11-13. Illustrazione della pagina “Pubblica con noi” del sito www.aracneeditrice.it: 1) Aracne per la ricerca, metodi e criteri di valutazione; 2) proposta editoriale; 3) materiali per la pubblicazione; 4) tempi di pubblicazione; 5) SIAE; 6) questionario per la valutazione; 7) deposito legale; 8) deposito e registrazione delle opere; 9) inserimento in catalogo; 10) promozione; 11) vendita copie riservate agli autori; 12) contratto di edizione e compenso per la cessione dei diritti di pubblicazione.


Impaginazione, grafica
Docente: Gabriele Della Ventura

9 ottobre, ore 14-16.


Il progetto editoriale
Docente: Giulia Ferri

10 ottobre, ore 11-13. La tabella Progetti editoriali: 1) finalità del progetto; 2) autori; 3) redazione; 4) dati tecnici; 5) prezzo; 6) interni; 7) stato di lavorazione; 8) data di pubblicazione prevista; 9) termine perentorio; 10) codificazione; 11) catalogo; 12) dati web; 13) documenti di trasporto; 14) file collegati.


Impaginazione, grafica
Docente: Angelo Murtas

10 ottobre, ore 14-16.


Impaginazione, grafica
Docente: Angelo Murtas

11 ottobre, ore 11-13.


Impaginazione, grafica
Docente: Gabriele Della Ventura

11 ottobre, ore 14-16.


Acquisizione di opere straniere
Docente: Laura Moudarres

12 ottobre, ore 10-12. 1) Dati di edizione del libro proposto in traduzione; 2) contatti con l’editore straniero; 3) contatti con il traduttore; 4) predisposizione del contratto.


Caricamento degli eventi sul sito
Docente: Arcangelo Palmiero

12 ottobre, ore 12-13:30. 1) Composizione della pagina web dedicata all’evento; 2) ricerca dei dati necessari (foto, profilo biografico, recapiti dei relatori); 3) inserimento di chiavi nella tabella Anagrafica.


15 ottobre - 26 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.

Ufficio Comunicazione

L’Ufficio nasce dall’esigenza di comunicare e promuovere le attività di Aracne editrice al pubblico degli autori, dei potenziali autori e dei lettori. Si serve di strumenti, quali l’organizzazione di eventi, la WebTv, la fotografia, l’appuntamento, che costituiscono il valore aggiunto nel rapporto della casa editrice con l’esterno.


Database, Promozioni, Eventi
Docente: Riccardo De Paola

5 ottobre, ore 11-13. 1) Presentazione delle tabelle utilizzate dall’Ufficio (Anagrafica, Corrispondenza in ingresso, Corrispondenza in uscita, Eventi, WebTv, Magazzino, Recensioni); 2) ricerca di dati; 3) creazione di una nuova scheda; 4) navigazione fra le tabelle. 5) Invio di promozioni; 6) eventi (presentazioni, convegni, fiere, premi letterari); 7) rapporti con le librerie.

8-18 ottobre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì..


Materiali promozionali
Docente: Riccardo De Paola

19 ottobre, ore 11-13. 1) Locandine: a) locandina serie evento; b) locandina serie collana; 2) segnalibri: a) segnalibro serie libro; b) segnalibro serie collana; 3) invito; 4) cavaliere; 5) biglietto augurale dell’editore; 6) moduli: a) modulo di acquisto; b) modulo di prenotazione; 7) attestato di partecipazione.

22 ottobre - 2 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì..


Fotografie
Docente: Riccardo De Paola

5 novembre, ore 11-13. 1) Strumenti; 2) che cosa fotografare; 3) quante foto scattare; 4) postproduzione: a) ritocco; b) ridimensionamento; c) inserimento dei metadata; d) rinomina; e) ordinamento per pubblicazione con Automator. 5) caricamento delle foto sul sito Aracne; 6) archiviazione; 7) comunicazione all’Ufficio Autori; 8) e-mail di rassegna.

6-16 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì..


AracneTv
Docente: Riccardo De Paola

19 novembre, ore 11-13. 1) Strumenti; 2) riprese; 3) interviste; 4) montaggio.

20-26 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.

Ufficio Corrispondenze

Inserimento dati
Docente: Arcangelo Palmiero

5 ottobre, ore 11-13. 1) Descrizione delle tabelle Università, Uffici e Anagrafica; 2) Livelli di categoria in Università e scelta del codice; 3) corretta compilazione delle schede e collegamenti fra le tabelle; 4) ricerca e inserimento di nuovi enti e anagrafiche.

8-18 ottobre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.


Telefono
Docente: Arcangelo Palmiero

19 ottobre, ore 11-13. 1) Lettura delle procedure riguardanti il telefono; 2) nozioni di base sulla voce (tono, volume, impostazione), gestione di chiamate in ingresso e di chiamate in uscita; 3) navigazione nel database durante le chiamate (ricerca del chiamante, visione della corrispondenza intercorsa in precedenza, ascolto e trascrizione del dettato della richiesta, lettura di eventuali corrispondeze in uscita, attribuzione della tipologia, evasione della richiesta); 4) alcuni esempi di chiamate in ingresso: RIP Richiesta iter pubblicazione e RPU Richiesta pubblicazione (schema da seguire, informazioni da chiedere, controllo e completamento dell’anagrafica del chiamante, controllo della corrispondenza intercorsa in precedenza); REC Reclami e contestazioni.

22 ottobre - 2 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.


E-mail
Docente: Arcangelo Palmiero

5 novembre, ore 11-13. 1) Prima verifica delle e-mail sul server (eliminazione di spam e newsletter); 2) scaricamento e importazione delle e-mail nel database aziendale (tabella Corrispondenza in ingresso); 3) gestione delle e-mail scaricate (lettura, controllo dati anagrafici e affiliazioni ed eventuale creazione o aggiornamento del database, apertura e attenta lettura di eventuali allegati, attribuzione della corretta tipologia, eventuale assegnazione della corrispondenza); 4) esempi di e-mail frequenti: moduli di acquisto (RVA Richiesta variazione anagrafica, COR Conferma ordine, RLP Richiesta libro a pagamento, RIP Richiesta iter pubblicazione e RPU Richiesta di pubblicazione, RLS Richiesta libro saggio, DCO Documento contabile).

6–16 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.


Corrispondenza cartacea e diretta interna
Docente: Arcangelo Palmiero

19 novembre, ore 11-13. 1) Smistamento della corrispondenza cartacea; 2) archiviazione (canale, descrizione, tipologia, assegnazione); 3) alcuni esempi (AVR Avviso ricezione raccomandata, DCO Documenti contabili, RLM Rientro libro in magazzino); 4) casi di corrispondenza diretta interna.

20–26 novembre. Pratica, da svolgersi presso la sede di via delle Strelitzie 35, Roma, in orario 9-17, dal lunedì al venerdì.


Procedure aziendali

Docente: Marcella Manelfi

19 novembre, ore 10-10:30 e 15-15:30. Cosa sono le procedure aziendali. Perché sono fondamentali. A chi spetta aggiornarle. Come e quando si effettua l’aggiornamento.

Verifica

Verifica di idoneità per lʼammissione al tirocinio: 27 novembre 2018

La verifica di idoneità prevede una parte scritta e una parte orale. La parte scritta consiste in tre elaborati: 1) perfezionamento della pagina web relativa al corso teorico-pratico del reclutamento; 2) creazione o perfezionamento di un paragrafo delle procedure aziendali; 3) creazione o perfezionamento di un modulo o di uno schema delle procedure aziendali.

La parte orale è, invece, articolata in quattro domande: 1) importanza delle procedure aziendali; 2) importanza e utilità del cartellino; 3) organigramma operativo; 4) sviluppo dell’azienda.

La verifica viene effettuata da una commissione composta dal responsabile che ha seguito il praticante durante il percorso formativo, e da altri due responsabili (nel caso dell’Ufficio Autori: il capo area a cui il praticante è stato assegnato + un altri due capo area; nel caso degli Uffici Corrispondenze, Comunicazione e Informatico: il capo ufficio + due capi area dell’Ufficio Autori o due capi di altri uffici).

Il praticante dichiarato idoneo è ammesso al “tirocinio formativo e di orientamento”, della durata di sei mesi, nellʼufficio del responsabile che lo ha affiancato durante il corso o di un altro responsabile eventualmente interessato. Può accadere che il praticante dichiarato idoneo non sia scelto da nessuno. Conserverà l’idoneità in attesa di una successiva chiamata da parte dell’azienda. Il praticante che invece non superi la verifica di idoneità sarà invitato a partecipare al reclutamento successivo.

Al termine della verifica al praticante dichiarato idoneo vengono comunicati: 1) l’esito della verifica stessa; 2) il nome del responsabile che lo ha scelto a far parte del suo gruppo di lavoro; 3) la data di inizio del tirocinio; 4) il corrispettivo mensile; 5) turno, orario e postazione dei quali il tirocinante può liberamente avvalersi.

Nei giorni precedenti la verifica, chi vuole può continuare a usufuire della postazione per completare la pratica.




2. Tirocinio formativo e di orientamento (28 novembre 2018 - 29 marzo 2019)

Al tirocinante (Legge 24 giugno 1997, n. 196, Norme in materia di promozione dell’occupazione; Regione Lazio. Giunta regionale. Deliberazione n. 199 del 18/07/2013.) è corrisposta per 4 mesi un'indennità per la partecipazione al tirocinio di importo lordo mensile di euro 400,00. Se la NDR – Note di redazione, in qualità di soggetto ospitante, avesse raggiunto il limite numerico per l’attivazione di nuovi tirocini, può proporre in alternativa un Contratto d’opera nella forma del lavoro autonomo occasionale (art. 2222-2228 cod. civ.), con il medesimo importo lordo mensile di euro 400,00. Detta alternativa è l’unica da noi individuata nel caos legislativo delle reiterate e scoordinate riforme del diritto del lavoro che hanno recentemente abolito il Lavoro a progetto (ex art. 61, comma 1, d. Lgs 276/2005).

Non sono ammesse ulteriori richieste economiche da parte del tirocinante.

Qualora il tutor ritenesse che il tirocinante non sia pronto a sostenere lʼesame di idoneità per lʼammissione al lavoro può consentirgli di proseguire il tirocinio per 2 altri mesi.

Al termine del tirocinio verrà sottoscritto un accordo che definisca interamente qualsivoglia controversia insorta o che possa insorgere con riferimento al percorso formativo.





ESAME DI IDONEITÀ PER LʼAMMISSIONE AL LAVORO

Verifica (1 aprile 2019)

Chi raggiungerà un punteggio superiore a 54/60 conseguirà una idoneità a lavorare nella Gioacchino Onorati editore S.r.l. unip. Chi raggiungerà un punteggio compreso tra 36/60 e 54/60 conseguirà una idoneità a lavorare nella NDR S.r.l.s. E sarà chiamato a prestare la propria attività lavorativa in base alle esigenze aziendali. Con lʼassunzione il lavoratore si impegna a COLLABORARE alla gestione dellʼazienda (art. 46 Cost.) e a favorire i profitti necessari al pagamento del proprio salario.


ASSUNZIONE

Lavorare nella Gioacchino Onorati editore S.r.l. unipersonale

Livelli da L5 a L1 del CCNL editoria PMI.

Lavorare in NDR S.r.l.s.

Livelli da L8 a L6 del CCNL editoria PMI o equivalente collaborazione secondo modalità da valutare, affinché il lavoratore completi il proprio percorso formativo.